ISCRIVITI per avere Subito un 10% di SCONTO sul primo acquistoIscriviti alla NewsLetter * Offerta limitata...

LA NOSTRA STORIA

I Sibillini sono un Territorio di arti antiche, di sapienze alchemiche, di assonanze magiche con la natura ed i suoi ritmi. Da sempre, qui, l’esercizio del mestiere rappresenta il perpetuarsi di una saggezza remota, che trae linfa vitale da energie ancestrali.
Non è un caso dunque che Matilde, in quanto figlia di questo Territorio, approcci fin da giovanissima la tecnica di macelleria, con grande ispirazione e consapevolezza.

Nata in una famiglia di allevatori di Force, piccolo e caratteristico borgo della collina Picena, dove un tempo l’uomo e gli animali vivevano in rispettosa simbiosi e dove il lavoro di macellaio era ed è visto come arte.

Si forma all’Istituto Professionale di Stato per l’industria e l’artigianato “Ercole Rosa” di Sarnano dove diventa Tecnico chimico-biologico, con specializzazione in trasformazione di prodotti alimentari, per poi iniziare subito ad apprendere e ad esercitare il mestiere di macellaia, al quale era fin da piccola affezionata ed appassionata.

Nel 2008 apre la sua macelleria “ Da Matilde” e porta la sensibilità femminile, in un settore tipicamente maschile. Col tempo, Attraverso un lavoro di costante ricerca, ben presto, inizia a produrre i propri prodotti ai quali presta una costante e certosina attenzione. Gesti tecnici precisi e consapevoli. Profonda conoscenza dei capi e delle proprietà della carne. Controllo assiduo della filiera e gestione impeccabile delle procedure di conservazione.

Successivamente si espande, appassionandosi non solo alle eccellenze nostrane, ma anche ai Top Quality esteri, provenienti da allevamenti che rispettano i canoni tradizionali di allevamento e macellazione.

Nel 2021 nasce il progetto Matigusta: l’apertura dell’e-commerce per avvicinarsi ai clienti più lontani che si affezionano a Matilde grazie alla sua frizzante allegria e coinvolgimento nei social e che soprattutto vogliono assaggiare i prodotti, dai salumi ai pronti a cuocere, preparati direttamente in macelleria oppure le stupende bistecche provenienti da tutto il mondo.

La successiva apertura dell’Hamburgeria e Bisteccheria “Matigusta” dove la ricerca di soluzioni alternative, per migliorare sia la cucina che il servizio, e l’attenzione al cliente sono un must. Si sperimentano tecniche di frollatura e di cottura dei prodotti per scoprire nuovi sapori e gusti, sempre rispettando l’assoluta artigianalità e tradizione che da sempre caratterizzano il lavoro e l’arte di Matilde.