Una pietanza che si trasforma in un’esperienza imperdibile, da lasciarvi senza fiato! Troverete in questo piatto la carne più marezzata, tenera e succosa. Si tratta di un taglio selezionato dei due più famosi Wagyu: lo Spagnolo e il Japan (a seconda della disponibilità), i re indiscussi del marbling! La delizia fatta carne…
Lasciati coccolare il palato da questa specialità, cotta a vostro piacere dal nostro Chef per godere delle carni più nobili della razza più pregiata.
Il Wagyu…Wa vuol dire Giappone, Gyu significa manzo. Il termine si riferisce quindi ad una serie di razze giapponesi allevate per ottenere una carne estremamente marezzata, con una qualità di grasso altamente solubile ed una tenerezza ineguagliabile dal gusto leggermente dolce e floreale. Gli antenati del Wagyu sono stati importati dalla Corea nel 400 a.C. per la loro resistenza, questi bovini infatti, producono molto grasso intramuscolare, come riserva di energia necessaria per sostenere la fatica. Tra il 1635 ed il 1853 il cibo prodotto da animali quadrupedi era vietato per motivi religiosi, dopo questo periodo, i giapponesi iniziarono ad allevare i Wagyu anche per la loro qualità di carne… Questi animali sono allevati in stalle, spesso in coppia, e nutriti con cereali, concentrato di riso, insilato di riso intero e soprattutto di trebbie di birre. La trebbia è costituita dalla crusca dell’ orzo, dai residui di amido e proteine non solubili espulsi durante la produzione della birra. Tutto, ovviamente, senza l’uso di antibiotici. Gli animali inoltre sono coccolati , accarezzati, spazzolati delicatamente. Gli animali ingrassano dunque senza alcuna difficoltà. La macellazione avviene fra i 26 ed i 30 mesi , secondo gli animali. Dopo la macellazione le carcasse sono esaminate da ispettori e la valutazione avviene per qualità della carne e per rendimento…Per qualità della carne si giudica il colore, la brillantezza e la marmorizzazione ma sono valutati anche colore e brillantezza del grasso. I voti variano da 1 a 5 dove 5 è il migliore. Il rendimento è valutato da C ad A dove A è la valutazione migliore. La classificazione delle carcasse è espressa dalla combinazione di questi due fattori, la valutazione A5 è quindi la più alta mentre C1 la più bassa.
Le Nostre Bambole che Sorpresa.
Le Bistecche delle Razze più pregiate, frollate con la tecnica del FAT AGING (Grasso Bovino di varie tipologie “vacca, vitellone, scottona” viene fatto sciogliere e valorizzato con la nostra concia segreta, una selezione di aromi naturali).
Il prezzo della Bambola dipenderà dalla razza che andrete a scegliere, ogni razza ha le sue caratteristiche che la rendono unica e che vengono accentuate dalle nostre coccole e dalla passione che mettiamo nella preparazione di questo particolare prodotto.
Ogni bambola è diversa dall’altra e questo ti permette di creare la tua personalissima collezione di sapori! Scegli e gusta.
Il giro d’Italia della carne, sapori familiari e nostrani. Selezione di varie razze nazionali più deliziose. La nostra tagliata Matigusta deriva dalla cima di filetto del manzo, il taglio più apprezzato per questo piatto o il famoso Rib-Eye.
MA, se hai preferenze, puoi scegliere il tuo taglio preferito e gustarlo cucinato alla perfezione dal nostro chef!
Dalla Spagna alla Polonia, dalla Svizzera all’Irlanda. Un’esplosione di gusto proveniente dai paesi più rinomati per la produzione di carne. Cambia la marezzatura, cambia l’aroma… insomma cambia paese!
La nostra tagliata viene prelevata dalla cima di filetto, forse il taglio più apprezzato per questo piatto o il succoso Rib-Eye.
MA, se hai preferenze, puoi scegliere il tuo taglio preferito e gustarlo cucinato alla perfezione dal nostro chef!
La Pork Ribs è un taglio suino che si compone di 8 costole nella zona più vicina alla gabbia toracica.
È composta quindi da parti ossee e parti carnose con una buona presenza di grasso e tessuti connettivi che in cottura rilasciano sapore e conferiscono morbidezza. Molto buona alla griglia, divina in lunga cottura, sia in affumicatore che in forno o roner, è uno dei tagli americani più apprezzati, gustoso, economico e divertente.
Selezioniamo per voi solo suini locali, allevati nel cuore delle Marche in prossimità dei Monti Sibillini
Direttamente dagli allevamenti di Force (AP), il nostro classico e meraviglioso Manzo Marchigiano. Questo animale è allevato allo stato brado libero di correre e godere delle migliori erbe che si trovano nei prati nostrani.
Ha una carne magra e tenace, dal sapore ferroso e gradevolmente succosa, la cottura al sangue è consigliatissima per godere delle proprietà organolettiche di questa bistecca squisita e succulenta. Lasciati stupire dal nostro chef e assapora un pezzo di Monti Sibillini!
Marchigiana è una razza bovina tipica della nostra regione Marche. Un tempo utilizzata solo per il lavoro, deriva da incroci di bovini di ceppo Podolico non migliorati, con soggetti di razza Chianina e Romagnola.
E’ dotata di un’elevata adattabilità a condizioni ambientali difficili. Dei progenitori di razza Chianina, è evidente il caratteristico mantello bianco tendente al grigio. Dei progenitori di razza Romagnola, presenta le forme
Il Bue, maschio castrato di questa razza, ha una carne ricca di sostanze preziose, di un colore rosso intenso e che si presenta ben marmorizzata. Grazie all’elevato contenuto di acidi grassi insaturi, quella di bue è una carne molto sana. Dal gusto intenso e corposo dato sia dalla razza che dall’evirazione in giovane età.
Questa razza ha origini meticce, porta infatti nel suo patrimonio genetico tratti della Chianina e della Romagnola. Mantello grigio chiaro, simile alla Chianina ma meno alta e meno pesante, la Marchigiana produce un’ottima carne, con una discreta marezzatura, una buona digeribilità, pur mantenendo un sapore più rustico rispetto alla Chianina stessa. Nel caso della Vacca di questa razza, parliamo di una femmina adulta che sicuramente ha partorito e che può raggiungere (e superare) tranquillamente i quattro anni di età. Per tutte queste ragioni, l’età, il parto, la produzione latte, a differenza di una Scottona o di un Vitellone avrà forme molto spigolose, soprattutto nel lato posteriore.Questo animale genera pochissima resa allo sfascio e l’unico taglio che produce in maniera superlativa è la lombata anche se, come detto, anche questa avrà forme ridotte e ispide. Il colore della carne sarà più scuro mentre la marezzatura sarà abbondante e ben ramificata. Questo prodotto è selezionato da piccoli allevatori locali, reperibile con estrema difficoltà, tra l’altro, spesso gli allevamenti, non sono consorziati. Si tratta di collaborazioni che ho personalmente con i piccoli produttori locali, basato molto sulla fiducia che da anni non viene mai messa in discussione!
Scottona Italia-Italia, la ragione di questo nome è tecnica. Scottona significa femmina giovane mai stata gravida, macellata nel periodo di calore. Italia sul cartellino viene scritto per tre volte in realtà, per la nazionalità, per l’allevamento, per la nascita. Il nome giusto sarebbe dunque Scottona Italia-Italia-Italia nata, cresciuta e macellata nel nostro paese… Si tratta in questo caso di animali che seleziono personalmente negli allevamenti locali (marchigiani), ciò non vuol dire che la razza sia necessariamente una Marchigiana pura ma può essere anche un incrocio della stessa con razze miglioratrici come la Limousine o Charolasise oppure può essere una delle due prese in purezza o un incrocio delle due… La disponibilità delle varie razze o incroci è dovuta alla scelta dei piccoli allevatori locali infatti questi animali non provengono da allevamenti intensivi, si presentano, come qualità di carne, chiari, leggeri, digeribili con una marezzatura medio bassa ed un gusto presente ma molto delicato…Per quanto riguarda la morbidezza, sia l’età (16/18 mesi), sia il sesso, che le tecniche allevatoriali aiutano tantissimo questa caratteristica che risulta quella predominante!
La scottona è un bovino femmina che non ha mai partorito. Matilde seleziona personalmente questi capi di pura razza Marchigiana negli allevamenti locali per garantirvi la migliore qualità e un gusto inconfondibile!
Questa meravigliosa bistecca deriva da una manza allevata esclusivamente in allevamenti estensivi ed alimentata con prodotti naturali ed ecosostenibili (mais, frumento, fieno…). Nei periodi giusti si ricorre al pascolo dove si nutre di erbe che donano un aroma delizioso alla carne.
Marezzata al punto giusto e straordinariamente tenera, la bistecca adatta agli amanti del BIO e non solo!
La razza Chianina è una razza originaria della Toscana, prevalentemente allevata tra Siena e Arezzo e usata in passato per la forza lavoro. Nota anche per essere una delle razze da cui deriva la nostra più vicina Marchigiana, la sua carne è magra, ma estremamente saporita. la razza ideale per la bistecca alla fiorentina, una delle sfide culinarie più famose per i carnivori italiani!
La Fassona Piemontese è oggi forse la razza più significativa tra quelle italiane. In termini di masse muscolari, qualità delle carni e prezzo sostenibile è l’unica a sostenere il confronto con razze straniere come l’Aberdeen Angus, Charolaise, la Limousine o la Blu Belga. L’allevamento è di tipo tradizionale e altrettanto la sua alimentazione.
La carne della Fassona Piemontese è magra, ma nonostante questo è morbida e succosa e ha un basso di contenuto di grassi adatta alla tartare, ma può regalare una bistecca dal sapore delizioso!
Sakura carne, carne Sakura, esperienza nella selezione. Il nome, che ha ispirato Fabio Galli, si traduce in giapponese come fioritura dell’albero ciliegio per rappresentare visivamente la presenza del grasso intramuscolare nella carne, che rimane l’obiettivo principale della carne Selezione Sakura. (Gruppo Galli)
Per questa selezione non vengono usate razze particolari perchè l’importante è un’accurata ricerca della qualità e della perfezione. La Hanami in particolare rappresenta la selezione più marezzata del genere!
Nella meravigliosa Tenuta Ca’ Negra, da anni, viene allevata questa strabiliante razza. Il Wagyu Full Blood (100% DNA certificato), viene alimentato e cresciuto seguendo i precetti giapponesi, per ottenere la massima qualità e benessere animale. Ogni sua fase di crescita viene svolta totalmente in azienda e l’alimentazione a km 0 rende sia la vita dell’animale che la sua carne di una qualità di altissimo livello.
Marezzatura straordinaria, sapore unico. Esperienza da non perdere!
Giovane bovino allevato in Italia nei nostri allevamenti locali (Marche). Una delle tipologie di bovino che seleziono personalmente. non si tratta necessariamente della razza Marchigiana, ma può essere anche un incrocio tra questa e una razza a maggior attitudine carnaiola come la Limousine e la Cherolet o un incrocio tra le due o una di queste in purezza. Questa carne nostrana è morbida al punto giusto e dal sapore sorprendente.
La carne per i bambini!
Giovane bovino allevato in Italia nei nostri allevamenti locali (Marche). Vitello nutrito con latte fino alla macellazione, con aggiunta di mangime solido secondo le sue necessità. Una delle tipologie di bovino che seleziono personalmente. Non si tratta necessariamente della razza Marchigiana, ma può essere anche un incrocio.. Morbido ed estremamente digeribile, considerato addirittura come carne bianca! Salutare e povero di grassi, ma saporito come le migliori bistecche!
La Simmenthal è chiamata anche pezzata rossa per il suo mantello geneticamente a chiazze rosse o giallo dorato dato in base alla genetica. E’ una razza a duplice attitudine usata sia per la carne che per il latte. E’ una delle razze più resistenti e produttive di tutta la Baviera, dove nasce e viene allevata solitamente. La sua fisicità massiccia e corposa, la modalità di allevamento, di tipo sostenibile, e l’alimentazione rendono il sapore della carne aromatico, corposo e delicato, dalla consistenza succosa e morbida e dalla spettacolare marezzatura.
Per questo tipo di carne vengono scelte le razze Frisona e Ayrshire che vengono allevate nel nord Europa prevalentemente in Finlandia, con alimentazione ad erba. Chiamata la Wagyu Europea perché, per resistere alle rigide temperature del nord Europa, sviluppa un quantitativo di grasso intramuscolare abbastanza notevole infatti hanno una predisposizione genetica per la filtrazione di questo che rende la loro carne deliziosamente marezzata, da qui il termine Sashi che in giapponese significa proprio “marezzatura”. Selezionata per voi dal colosso JN MEAT, che è un’azienda leader nella selezione delle lombate in tutta Europa, con marchio sovrapposto “Sashi beef & lover”!
Il termine “Sashi” deriva dal Giappone e significa marezzatura (infiltrazioni di grasso a livello intramuscolare IMF, instramuscolar fat) che in questo caso viene classificata da 1 a 12 (scala di classificazione Giapponese BMS). “Sashi beef & lover” aldilà del significato del termine che abbiamo scritto è un marchio sovrapposto dal noto colosso JN MEAT che è un’azienda leader nella selezione delle lombate in tutta Europa! Molte persone associano il termine Sashi con carne di origine finlandese ma non è sempre così, in questo caso infatti la Sashi e più in generale la JN MEAT seleziona una “manzetta” (bovino, femmina, giovane, mai stata gravida) allevata in Polonia da qui il nome “Prussiana” (Polonia settentrionale, ex Prussia). La razza in genere è l’Ayrshire dal manto pezzato rosso e bianco che sviluppa già di genetica una marezzatura importante. Il sesso, l’età dell’animale relativamente giovane (16/18mesi), conferiscono una tenerezza ineguagliabile, una grana di carne fine, gentile, una marezzatura considerevole… L’integrazione dell’alimentazione del bovino di barbabietola da zucchero nella fase finale di allevamento che precede la macellazione, conferisce al gusto della carne note dolci degne di nota!
Il Marchio “Sashi” è sinonimo di garanzia qualitativa da tempo. Quest’azienda seleziona tantissime lombate dividendole per categorie e prezzi in base alle loro caratteristiche ed alla qualità in termini di grasso. Il termine “Sashi” deriva dal Giappone e significa marezzatura (infiltrazioni di grasso a livello intramuscolare IMF, instramuscolar fat) che in questo caso viene classificata da 1 a 12 (scala di classificazione Giapponese BMS). Con la dicitura Sashi “Choco” l’azienda madre seleziona per voi un bovino giovane (sedici/diciotto mesi), in genere un Red Angus, anche se la vera particolarità di questo animale è che la sua alimentazione viene integrata con un’importante quantità di fave di cacao tale da condizionarne il gusto ed il colore. Questa carne infatti tende ad essere molto tenera, più scura, non eccessivamente marezzata, con un grasso tendente al dorato, note dolci ed un leggero retrogusto di cacao.
La Garronese conosciuta anche come Blonde D’Acquitaine è una razza bovina di origine francese dalla grande mole e con un mantello fromentino “biondo” da cui prende il nome. Questa razza sviluppa un posteriore molto formoso ed anche la resa allo sfascio è molto alta. Si adatta bene a quasi tutte le tecniche di allevamento e sviluppa una carne dal colore chiaro, una grana fine e delicata con una percentuale di grasso medio bassa che si concentra soprattutto a livello perimuscolare. Le qualità più significative di questa razza sono l’alta digeribilità della carne, la scarsità di grassi che la rende un’ottima fonte di proteine a basso contenuto calorico. Generalmente vengono allevati bovini maschi macellati tra i sedici ed i diciotto mesi o femmine giovani mai state gravide della stessa età. Talvolta capita di vedere anche esemplari più adulti, particolare rilievo culinario ha il manzo o bue castrato di questa razza soprattutto se portato oltre il quarto anno di età. In Italia nel gergo allevatoriale gli esemplari di questa razza sono chiamati “i biondi” e sono diffusi su larghissima scala, considerati dagli italiani tra le razze da carne più affidabili per il consumo quotidiano casalingo.
Dobbiamo specificare che la Manzetta prussiana non è una razza, ma una selezione di capi allevati nei pascoli verdi della Polonia. Questa qualità di bovini deriva dall’incrocio tra Scottone di Frisona e Simmental macellate in giovane età (tra i 14 e 18 mesi).
La carne di questi bovini è leggermente marezzata e tenerissima, dal gusto inconfondibile e dalla succosità unica
La nostra Manzetta Prussiana viene selezionata dal famoso marchio Jolanda de Colò
Razza proveniente dalle più aspre zone del Portogallo. Si tratta di una razza antica e rustica, riesce a sopravvivere in condizioni poco favorevoli alle altre razze infatti, per la sua dieta di erbe montane, viene anche descritta come “metà capra, metà mucca”.
E’ un bovino di piccole dimensioni e dal colore giallastro e a causa proprio della piccola statura rischia l’estinzione, ma da Matigusta vogliamo dargli un’altra possibilità facendo assaggiare la sua carne aromatica ai nostri clienti
n un a verdissima regione del Nord della Spagna, la Galizia, un territorio ricco di pascoli e con un clima umido e piovoso, viene allevata la meravigliosa e gustosissima Rubia Gallega.
In questo caso si tratta di una speciale selezione curata da Crownbeef, la Asador Carrigas selezione Asador Reserve! Caratterizzata da un’alimentazione naturale composta da mais, carote, rape, castagne e cereali che porta ad una maggiore infiltrazione di grasso e ad un sapore incredibile.
Il colore del grasso in questo tipo di carne varia dal crema al giallo oro dall’aroma intenso e nocciolato.
Un’esperienza sensoriale da non perdere!
Una razza che può essere definita sia antica che molto recente, riscoperta per le sue numerose qualità. Un prodotto rarissimo per due motivi:
-Per la razza, Minhota appunto, un’autoctona portoghese dal colore acceso ed un gusto molto aromatico, dalla quale deriva la più conosciuta Rubia Gallega.
La zona di produzione tradizionale è quella magica pianura tra i fiumi Portoghesi Douro e Minho, da cui il nome “minhota”.
-Per il fatto che si tratta di un Bue Castrato, ovvero un maschio castrato a sei mesi e fatto invecchiare. Castrando l’animale in giovane età, da una parte non acquisisce la durezza di gusto e di fibra dovuta al testosterone e dall’altra mantiene comunque un gusto più pronunciato rispetto ad un vitello o una femmina.
Non puoi non provarlo almeno una volta un prodotto di lusso che vi regalerà emozioni autentiche!
La razza è Rubia Gallega, ma stavolta è un maschio castrato a sei mesi e portato avanti con un allevamento semibrado oltre i quattro anni di età.
Una rosa di carne molto ampia una marezzatura superiore a quella della Vacca Vecchia della stessa razza. Un colore del grasso più chiaro, una rosa molto ampia, una tenerezza assoluta grazie al basso livello di testosterone
Un prodotto raro e prezioso che non puoi fare a meno di assaggiare!
Questa razza del Nord-Est della Spagna, in Galizia, vicino all’oceano, è parente della Blonde d’Acquitaine. È considerata da sempre una razza a duplice attitudine ovvero per produzione carne e latte e viene lasciata invecchiare molto più a lungo rispetto alle razze anglosassoni fino ad arrivare ai 15 anni di età . il primo standard della razza è stato definito nel 1933 ma la selezione risale a molto tempo prima . la Rubia Gallega “Bionda di Galizia” Viene allevata all’aperto tutto l’anno in pascoli vicino al mare dove si nutre di un’erba grassa, ricca di iodio , un clima mite e temperato .L’animale sviluppa un grasso tendente al giallo notevole e gustoso, maggiormente sulla parte esterna dei muscoli, in misura minore al suo interno . Il sapore della carne è molto marcato , piccante, animalesco e salato. Il grasso, che quasi si cristallizza ,regala un sapore persistente in bocca. la Rubia Gallega e stata insieme ad altre razze definita come una nelle carni più buone al mondo
Se prendi una “Japanese Black”(Koruge Washu) o una “Japanese polled”(Mukaku Washu, ovvero una Japanese Black incrociata con un Angus), che sono le razze principali intese come Wagyu e le fai nascere in Spagna, ottieni questo particolare prodotto. La genetica è quella! Parliamo sicuramente di carni molto marezzate, ma a differenza delle giapponesi cambia totalmente il sistema allevatoriale che è quello tipico iberico (allevamento non intensivo, con periodi di pascolo, integrazione di mais e cereali nell’alimentazione). Guardare una lombata di Wagyu Iberico ci fa capire come non solo la genetica ma anche l’allevamento e l’alimentazione influenza il prodotto finale. Rispetto al prodotto giapponese avremo una carne più scura, ugualmente grassa ma con una marezzatura meno fitta e dalla trama non marmorea (tipicamente giapponese), con concentrazione di grasso di copertura (strato compatto) superiore alla norma. La qualità del grasso è bianco splendente, caratteristica tipica della razza. Al gusto avremo una carne dal sapore più incisivo, rustico, enfatizzato dalla frollatura eseguita magistralmente!
L’ Angus spagnolo è un bovino senza corna, dal pelo raso, che può essere di colore nero oppure rosso. La sua carne si caratterizza per essere molto ricca di grasso ma comunque equilibrata. Una delle razze più rinomate al mondo per il suo sapore, morbidezza e marezzatura incredibile. Questo Angus è allevato in Spagna, viene allevato allo stato brado libero di nutrirsi di ciò che preferisce e in stalla mangia per lo più fieno e grano di origine naturale, due mesi prima della macellazione, è nutrito esclusivamente con mais.
La Vaca Portuguese selezionata dalla Discarlux in genere riguarda una Barrosã DOP una specie autoctona dell’altopiano Portoghese. Questa razza trae le sue origini dalla specie bovina Mauritiana, giunta in Portogallo attraverso i contatti con il nord Africa già prima della formazione del regno avvenuta nel 1143. Si tratta di un bovino di corporatura medio/piccola dal manto generalmente castano, dalle grandi corna, quasi sproporzionate per la sua dimensione… Viene utilizzato ancora oggi come animale da lavoro ed in passato come animale da combattimento per scontro tra tori, è allevato da piccoli produttori locali, spesso a carattere familiare e fino a qualche decennio fa l’allevamento di questa razza stava via via scomparendo…In epoca relativamente recente è stato riscoperto e valorizzato l’utilizzo di questa razza come produzione carne. Si caratterizza per una carne tenera, succulenta e fina, che non tollera lungi periodi di frollatura ed una volta pulita ha poca durata in termini di mantenimento (due o tre giorni in frigo). Non tollera congelamento e la temperatura di conservazione refrigerata non dovrebbe mai superare i quattro gradi. Si tratta di una carne dalla marezzatura medio/scarsa ma dotata di una grande tenerezza e succulenza, un gusto molto aromatico ed espressivo. Il taglio selezionato per voi è la lombata, che risulta essere di dimensioni non eccessive, la selezione è effettuata in questo caso dall’azienda “Discarlux” che sceglie i migliori esemplari disponibili, li seziona, gli da un periodo di frollatura adeguato, che in questo caso è minore rispetto agli altri e le spedisce nelle migliori macellerie e ristoranti di tutta Europa.
Il Bue Nero Hereford anche detto l’ Hereford Nero oppure il Black Hereford è un bovino che nasce dall’incrocio testato tra il classico Hereford dal mantello rosso-bianco ed il Black Angus…Talvolta viene incrociato anche con la classica vacca da latte Holstein-Freisian. Ne deriva un bovino dalla faccia bianca come l’Hereford ma sul corpo il colore rosso tipico della razza viene sostituito dal nero della Holstein Fresian o meglio del Black Angus. È un bovino che già di norma tende a raggiungere buone dimensioni ed un’ottima qualità di grasso in termini di marezzatura. In questo caso specifico, abbiamo un ulteriore vantaggio che è quello della castrazione fatta in giovane età che fa sì che diminuiscano i livelli di testosterone nei maschi rendendo la carne ancora più morbida e permettendo all’ animale di ingrassare in maniera importante. Il Bue Nero Castrato Hereford in questo caso è un animale che supera i quattro anni di età estremamente tenero, estremamente marezzato e molto saporito. Viene allevato con frumento, crusca e foraggio ed ingrassato nella fase finale con razioni di mais. La selezione per voi viene effettuata dalla Crownbeef che è da molti anni sinonimo di garanzia qualitativa nel mondo della carne…
Questa meravigliosa carne nasce dall’incrocio delle migliori Frisone quali Simmental, Canadese e Holstein. Viene allevata soprattutto nelle isole della Danimarca e nei paesi produttori dei migliori bovini nutrendosi di foraggi ed erbe locali. La carne di questa razza è apprezzata per il suo equilibrio tra carne magra e grasso intramuscolare che rende la carne marezzata al punto giusto per poterla rendere morbida e gustosa.
Originario della Scozia, l’Aberdeen
Angus (questo è il nome della razza completo) oggi allevato anche in
Irlanda è una razza bovina antichissima, ben riconoscibile per un manto prevalentemente scuro o nero, una stazza considerevole.
La carne si presenta bella rossa e ben marezzata, quasi dolce al palato. Prova una delle carni più iconiche del mondo!
La Red King Hereford è una razza originaria della contea inglese del Herefordshire. La taglia è notevole, testa piccola e tronco molto sviluppato, coperto da grandi masse muscolari, il mantello tipico è rosso più o meno carico con faccia e pezzature bianche, possono esserci anche soggetti acorni. Anche se in questo caso la Crown Beef seleziona per voi bovini di razza Hereford allevati in Europa, è conosciuta in realtà come la grande razza dei Rangers del West e del South degli Stati Uniti dove è stata importata per la prima volta agli inizi dell’ottocento. È anche molto popolare in Argentina ed in tutte le aree del mondo dove si allevano bovini da carne al pascolo. Questi bovini infatti vengono allevati in molte parti del mondo allo stato brado in assoluta libertà, acquisiscono caratteri di rusticità, robustezza e resistenza. L’ attitudine predominante è quella di un’abbondante produzione di carne di ottima qualità, ritenuta tra le migliori del mondo per la presenza di grasso distribuita uniformemente all’interno dei muscoli. La precocità, la longevità, la prolificità, il facile adattamento, fanno di questa razza una delle migliori al mondo.
La Tomahawk prende il nome dalla tipica ascia da battaglia dei Nativi americani… È composta infatti da un manico d’osso ed una parte carnosa all’estremità che ricordano appunto l’arma. Questo taglio deriva direttamente dalla costata del bovino che, come detto, si trova nella parte anteriore della lombata bovino subito dopo il collo. Si compone anch’essa come la costata del muscolo lunghissimo del dorso (lungissimus dorsi) separato dal muscolo spinale da un nucleo di massa grassa compatto, la differenza sta nell’osso della costola che è sempre presente e per tutta la sua lunghezza naturale a formare un lungo manico…